Una palafitta ricostruita al “Bragone” di Cavriana - Cavriana Venerdì 23 gennaio 2015

Quando: Venerdì 23 gennaio 2015

Dove: Museo Archeologico dell’Alto Mantovano Piazza Castello 5 Cavriana 

Organizzazione e contatti: Terre Alto Mantovano

Descrizione breve: Per il giorno venerdì 23 gennaio alle ore 14.30 il Museo Archeologico dell’Alto Mantovano di Cavriana (Piazza Castello 5) indice la conferenza stampa per presentare la ricostruzione di una palafitta dell’età del bronzo (2040 a.C), ottenuta usando utensili di foggia antica, evento unico nel suo suo genere.
Si procederà ad una visita guidata al sito dove si trova la palafitta. 



PROGRAMMA E INFO



Una palafitta ricostruita al “Bragone” di Cavriana

Per il giorno venerdì 23 gennaio alle ore 14.30 il Museo Archeologico dell’Alto Mantovano di Cavriana (Piazza Castello 5) indice la conferenza stampa per presentare la ricostruzione di una palafitta dell’età del bronzo (2040 a.C), ottenuta usando utensili di foggia antica, evento unico nel suo suo genere .

Interverranno il Soprintendente per i Beni Archeologici della Lombardia Dott. Filippo Gambari, il Direttore del Museo prof. Adalberto Piccoli, la dott.ssa Cristina Longhi e Mario Piavoli.

Dopo una breve presentazione del lavoro svolto dal Museo Archeologico, con il supporto di alcuni volontari e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, si procederà ad una visita guidata al sito dove si trova la palafitta. Sarà anche l’occasione, questa, per anticipare il programma del Museo per l’anno 2015: una mostra riguardante l’alimentazione nel mondo antico, nell’ambito di Expo 2015, che verrà realizzata in collaborazione con i Musei di Gavardo e Desenzano del Garda e Manerba del Garda nelle rispettive sedi.