Casa Gonzaga | La Famiglia Gonzaga - Gonzaga Sabato 11 Aprile 2015

Quando: 

Dove: Ex Convento di S. Maria Via Fiera millenaria 64 Gonzaga

Organizzazione e contatti: Distretto Culturale Oltrepò Mantovano

Descrizione breve: A GONZAGA SI INAUGURANO I NUOVI SPAZI ESPOSITIVI E LABORATORIALI!!!
11 APRILE 2015 DALLE 10 ALLE 18
TUTTA LA GIORNATA MOSTRA E WORKSHOPS DEDICATI ALLA FOTOGRAFIA
insieme a 
Ludosofici
Officina dell'Immaginazione




PROGRAMMA E INFO

A conclusione dei lavori di ampliamento, restauro e superamento delle barriere architettoniche del Polo Culturale dell’Ex Convento di S. Maria, azione prevista nell’ambito di DOMInUS, Distretto culturale dell’Oltrepò Mantovano per l’Innovazione, l’Unicità e lo Sviluppo, promosso e realizzato da Fondazione Cariplo all’interno del più ampio progetto Distretti Culturali, sabato 11 aprile si prevede l’inaugurazione degli spazi attraverso una serie di eventi aperti al pubblico: Casa Gonzaga, mostra fotografica a cura del Collettivo DieciXdieci e La Famiglia Gonzaga , laboratori gratuiti per tutte le età a cura di Ludosofici.

La mostra propone una selezione delle fotografie storiche del nostro Comune prestate dagli utenti della Bibloteca Comunale e digitalizzate dai volontari del Servizio Civile Nazionale all'interno del progetto P-Pop. 

Nell’arco dello scorso anno, infatti, la biblioteca si è fatta centro di raccolta di materiale fotografico d’epoca che ritraesse Gonzaga non soltanto nei suoi monumenti principali, ma anche nelle vie periferiche e negli scorci apparentemente anonimi per costruire un archivio di immagini dove conservare la memoria del nostro Paese. 

In queste foto i luoghi traspaiono come sottofondo agli avvenimenti ritratti, alle ricorrenze e alle piccole azioni quotidiane attraverso le quali è possibile seguire l’evoluzione degli spazi nel trascorrere degli anni e disegnare una storia “popolare” di Gonzaga che emerge dagli scatti dei suoi abitanti. 

Con le sgranature, i viraggi color seppia, i graffi e le macchie, queste immagini testimoniano come è cambiato il nostro paese e come al contempo sono cambiate le nostre abitudini e i nostri costumi.

Così le stanze dell’’Ex Convento, rinnovate nel loro allestimento espositivo, si costituiscono come “casa” della memoria collettiva in cui la comunità si guarda allo specchio per riconoscere la propria storia e definire la propria identità.

Le fotografie esposte sono state gentilmente fornite da: Alcide Bosi, Arrigo Davoli, Associazione Musicale Banda di Gonzaga, Fiera Millenaria di Gonzaga Srl, Alessandro Malavasi, Giorgia Malavasi, Tiberio Mondini, Marzia Santachiara. In mostra anche le cartoline dalla collezione di Alcide Bosi.

INAUGURAZIONE: Sabato 11 Aprile ore 10 APERTURA AL PUBBLICO: Martedì, Giovedì e Venerdì: ore 15,30/18,30 Mercoledì, Sabato e Domenica: ore 10/12,30 - 15,30/18,30

EVENTO COLLATERALE: Sabato 11 Aprile LA FAMIGLIA GONZAGA”- WORKSHOP GRATUITI Un albero genealogico per raccontare la famiglia Gonzaga, un’intera collettività che viene invitata a dare nuovo significato alle vecchie fotografie appartenenti alla storia personale e del proprio paese a partire da spunti di filosofi e artisti che hanno parlato di fotografia e l’hanno utilizzata come strumento di racconto.
Ognuno è invitato a portare le proprie fotografie e i propri ricordi da fotocopiare e condividere nei nuovi spazi laboratoriali dell’Ex Convento.
I laboratori sono organizzati secondo fasce di età e gruppi:
METTIAMO RADICI- Laboratorio per ragazzi e adulti. Durata 3 ore, dalle 10 alle 13. Max30 partecipanti. Iscrizione obbligatoria: info@officinadellimmaginazione.it – tel. 0376.1950031

PER FARE UN SEME CI VUOLE UN FRUTTO... NO, TANTI!- Laboratorio continuo per famiglie e curiosi di ogni età. Aperto dalle ore 15 alle 19. Workshop a cura di Ludosofici. Installazione a cura di Pietro Corraini. Progetto a cura di Paola Boccaletti.


PER ULTERIORI INFORMAZIONI: www.diecixdieci.it info@diecixdieci.it Facebook: Collettivo Diecixdieci