Secchia in Festa - Quingentole Martedì 2 Giugno 2015

Quando: Martedì 2 Giugno 2015

Dove: Quingentole

Organizzazione e contatti: L’Ente Parchi Emilia Centrale, i Comuni di Castellarano, Sassuolo, Casalgrande, Formigine, Modena, Rubiera, Campogalliano, Soliera, Carpi, San Prospero, Cavezzo, San Possidonio, Novi, Concordia, Moglia, San Benedetto Po, Quistello, Quingentole, Il Comitato Regionale UISP Emilia Romagna Area ambiente, sport e sostenibilità, i Comitati UISP di Modena e Reggio Emilia, FIAB Modena, il Consorzio della Bonifica Emilia Centrale, il PLIS Golene foce Secchia, la Provincia di Modena

Descrizione breve: Una giornata in bicicletta lungo il corso del fiume Po da Castellarano (re) a Quingentole (mn) di 100 km.



PROGRAMMA E INFO



L’Ente Parchi Emilia Centrale, i Comuni di Castellarano, Sassuolo, Casalgrande, Formigine, Modena, Rubiera, Campogalliano, Soliera, Carpi, San Prospero, Cavezzo, San Possidonio, Novi, Concordia, Moglia, San Benedetto Po, Quistello, Quingentole, Il Comitato Regionale UISP Emilia Romagna Area ambiente, sport e sostenibilità, i Comitati UISP di Modena e Reggio Emilia, FIAB Modena, il Consorzio della Bonifica Emilia Centrale, il PLIS Golene foce Secchia, la Provincia di Modena, all’interno della manifestazione SECCHIA IN FESTA che si svolgerà in data 2 giugno 2015 organizzano una BICISTAFFETTA sulla CICLOVIA DEL SECCHIA 

Il percorso si snoda a lato del fiume Secchia, da sud a nord, con partenza dalla traversa di Castellarano fino a giungere a Quingentole. La lunghezza del percorso è di circa 100 km, in gran parte su sterrato (l’unico tratto completamente asfaltato è quello in provincia di Mantova).

Ogni Amministrazione Comunale è invitata a partecipare attivamente alla BICISTAFFETTA 
inviando una propria delegazione di ciclisti.
I ciclisti potranno liberamente percorrere una o più tappe della staffetta magari portando il gagliardetto del proprio Comune, aggregandosi alla staffetta al momento del suo passaggio, oppure potranno percorrere l’intero percorso. EventuaIi minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto che se ne assuma la responsabilità. 

Per i ciclisti che percorreranno l’itinerario completo e che vorranno usufruire del bus da 50 posti dotato di carrello portabici è necessaria la prenotazione entro giovedì 28 maggio. Per loro l’organizzazione mette a disposizione delle pettorine da indossare durante la staffetta. Il bus partirà la mattina da Quistello (ore 6:30) caricando i ciclisti provenienti dal mantovano per portarli alla partenza della staffetta a Castellarano. Il secondo viaggio partirà alle 19:30 da Quingentole verso Castellarano con una tappa intermedia a Rubiera. 

Orario Partenza                                          Destinazione 

6:30    Quistello (MN), Piazza Pio Semeghini Castellarano (RE), Traversa sul fiume 

19:30  Quingentole (MN), Piazza centrale     Castellarano (RE), Traversa sul fiume


Il bus non seguirà il percorso della bicistaffetta durante il suo svolgimento. 




La manifestazione sarà assicurata ed è prevista assistenza ai ciclisti lungo tutto il percorso (solo per gli iscritti). Membri dell’organizzazione in bicicletta guideranno il gruppo, ed un pulmino con portabici seguirà i partecipanti. Si precisa che l’assistenza, l’assicurazione ed il trasporto di ciclisti e biciclette sono riservati ai ciclisti iscritti alla staffetta. L’organizzazione invita chiunque abbia dei dubbi sulla propria preparazione atletica, a non “tentare” di fare tutto il percorso pensando di poter approfittare di un passaggio in caso di stanchezza. 

Eventuali ciclisti che si vorranno aggregare alla staffetta all’ultimo momento, per percorrere tratti più o meno lunghi, o anche l’itinerario completo dovranno essere completamente autosufficienti in caso di forature, rotture della bicicletta, acqua, 

Per qualsiasi ulteriore informazione inviare una mail a cicloviadelsecchia@uisper.info, o telefonare al 348 5243640 per la prenotazione del posto Bus compilare il modulo allegato ed inviarlo alla stessa e-mail. 

Nella tabella seguente sono riportate le tappe della staffetta con l’indicazione delle distanze, dei tempi di percorrenza e degli orari indicativi delle tappe. 

N. Tappa                                                       km      Orario       Località 

1 Traversa sul Secchia lato Castellarano          0         08:45       Castellarano / Prignano 

2 Passerella sul Secchia 5 09:00 Sassuolo / Casalgrande 

3 Oasi del Colombarone 17 09:45 Formigine 

4 Corte Ospitale di Rubiera 10:15 Rubiera 

5 Casa Berselli Laghi Curiel 30 10:45 Campogalliano

6 Ponte Barchetta / Tre Olmi 11:15 Modena 

7 Sozzigalli Centro Civico 50 12:15 Soliera 

8 Ponte San Martino 14:30 Carpi / San Prospero 

9 Ponte Motta 14:45 Cavezzo 

10 Rovereto di Novi 65 15:15 Novi 

11 Ponte Pioppa 15:30 San Possidonio 

12 San Giovanni / Concordia 16:00 Concordia 

13 Bondanello 16:30 Moglia 

14 Quistello 17:00 Quistello 

15 San Siro 18:00 San Benedetto Po 

16 Quingentole 100 19:00 Ripartenza bus ore 19:30 

Si chiede di comunicare il nome e il numero di telefono di un referente , che sarà presente sul posto, da contattare in caso di necessità.